Mattia Minghetti - Psicologo Infantile | About
Mattia Minghetti, Phd, Psicologo Infantile, Psicoterapeuta
psicologia, Bologna, psicologia infantile, terapia di coppia, psicoterapia, psicoterapeuta, depressione, problemi infantili
13383
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13383,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Dr Mattia Minghetti

PhD, Psicologo, Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica

Laureato in Psicologia Clinica nel 2006, Psicologo dal 2007, Psicoterapeuta dal 2013, i suoi ambiti di competenza principali sono la Psicoterapia ad indirizzo dinamico per infanzia, adolescenza ed età adulta, la Psicologia Scolastica e la ricerca  in ambito clinico.

Attualmente riceve pazienti su appuntamento nel suo studio sito a Rastignano (Pianoro, BO); inoltre è Psicologo Scolastico negli Istituti Comprensivi di Rastignano e Pianoro (BO) per le scuole Materne, Primarie e Medie. Il progetto, finanziato dal Comune di Pianoro, prevede osservazioni e progetti nelle classi, Sportello d’ascolto per genitori e insegnanti e incontri tematici aperti  a tutti.
Organizza Workshop e Incontri di Formazione per professionisti e volontari nell’ ambito delle professioni di aiuto.
In ambito di ricerca conduce studi sulla Valutazione dell’efficacia delle terapie psicologiche, la Depressione perinatale paterna e la Teoria dell’Attaccamento.
Somministratore e codificatore attendibile della Adult Attachment Interview (AAI), per la valutazione dell’attaccamento adulto, utilizza lo strumento sia in ambito clinico che forense.
E’ anche Psicologo dello sport presso il settore giovanile della ASD Pianorese Calcio.

Titoli di studio

Traguardi raggiunti in ambito professionale

Laurea Triennale

Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali

Laurea Magistrale

Psicologia Clinica e di Comunità

Specializzazione in Psicoterapia

Indirizzo Psicoanalitico per Infanzia e Adolescenza

Dottorato di Ricerca – PhD

Ambito di ricerca: Psicologia Clinica

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi

Iscrizione all’Elenco Speciale degli Psicoterapeuti (sez. A; n° Albo 4969)

Percorso di studi

 

Dopo la maturità scientifica, conseguita nel 2000, mi sono iscritto all’Università di Bologna, Facoltà di Psicologia, nello stesso anno. Ho conseguito la Laurea Triennale in “Scienze del Comportamento e delle relazioni Sociali” nel 2003, con una tesi bibliografica sul significato della Depressione all’interno di diversi modelli teorici. Conseguentemente mi sono iscritto alla Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” e ho ottenuto la laurea Magistrale nel 2006, presentando una tesi sperimentale dal titolo “La valutazione dell’attaccamento nei disturbi del comportamento alimentare: metodi a confronto”.
Lo svolgimento di questa tesi mi ha permesso di lavorare per un anno (2006) come tirocinante presso il Centro per Disturbi Alimentari dell’Emilia Romagna presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Nel 2014 mi sono iscritto al XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, conseguendo il PhD nel 2017, con una tesi di Dottorato scritta interamente in inglese, dal titolo: “Representational and Dynamic-Maturational models of Adult Attachment Interview (AAI) coding systems compared”.

Carriera universitaria

 

Nel 2002, in concomitanza con le ricerche per la mia tesi triennale, sono entrato a far parte dell’Attachment Assessment Lab (AAL)del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, diretto dal Prof. Franco Baldoni, che è stato anche relatore delle mie tesi. Nel corso degli anni il mio ruolo all’interno del Laboratorio è cresciuto, fino ad arrivare a “Responsabile della Segretaria Scientifica e Organizzativa” dal 2007 fino ad oggi. Nel corso di questi anni ho contribuito all’organizzazione di Workshop e congressi internazionali, oltre che avere svolto ricerche sull’utilizzo clinico degli strumenti di valutazione dell’attaccamento, sui processi di mentalizzazione in ambito clinico, sui disturbi del comportamento alimentare e sulle funzioni genitoriali, in particolare quella paterna, nel periodo perinatale. Dal 2009 al 2012, in particolare, all’interno dell’attività dell’Attachment Assessment Lab (AAL), ho frequentato il corso sulla codifica della Reflective Function in the Family (RFF), superando il test relativo e ottenendo l’abilitazione nell’uso dello strumento in ambito clinico e di ricerca.
Dal 2007 ad oggi ho collaborato con l’insegnamento di Metodologia Clinica e il Laboratorio di Psicologia Clinica (titolare Prof. Franco Baldoni), all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Bologna, come correlatore di tesi e affiancamento alla didattica.

Libera Professione

 

Dal gennaio 2007  sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Dal 2007 al 2011 ho collaborato a progetti sull’affettività e sul benessere scolastico presso gli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna. Questi progetti riguardavano principalmente le scuole secondarie di primo e secondo grado e prevedevano interventi in classe e incontri plenari coi genitori.
Dal 2007 al 2012 ha seguito il corso sulla somministrazione e codifica della Adult Attachment Interview (AAI), tenuto da Patricia M. Crittenden (Family Relations Institute, Miami, FL), ottenendo l’abilitazione come codificatore attendibile, in ambito clinico e di ricerca.
Dal 2008 al 2011 ho frequentato il corso di formazione in psicoterapia del Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a.), ottenendo il diploma di abilitazione alla professione psicoterapeutica nel 2012,  con una tesi dal titolo: “Disturbo Ossessivo-Compulsivo: dalla teoria alla pratica attraverso un caso clinico” . Della stessa scuola sono diventato anche docente nel 2015 e 2016, svolgendo un ciclo di lezioni sulla Psicosomatica e sulla Teoria dell’Attaccamento in entrambi gli anni.
Dal 2008 al 2012 ho svolto il tirocinio professionalizzando presso L’AUSL Neuro Psichiatria Infanzia e Adolescenza (NPIA) di San Lazzaro di Savena, dove mi sono occupato di psicoterapie individuali sotto la supervisione della dott.ssa Angelina Baggio, Psicologa e Psicoterapeuta Dirigente AUSL.
Dal 2008 ad oggi partecipo come conduttore e responsabile Psicologico ai Laboratori di Attività Espressive per gruppi di bambini in età scolare presso la Casa Arcobaleno di Carteria di Sesto (Pianoro, BO). Il progetto è finanziato dal Rotary Club Valle del Savena.
Dal 2013 sono iscritto all’Elenco Speciale degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Nello stesso anno ho iniziato l’attività di Psicoterapeuta privato, e di Psicologo scolastico presso gli Istituti Comprensivi di Pianoro e Rastignano, nell’ambito del Progetto Patchwork, finanziato dal Comune di Pianoro.